“Viaggi Interdentali” è il progetto ideato dalla nostra dottoressa Silvia Rapa con l’obiettivo di suscitare nel bambino interesse verso il mondo dei denti e il desiderio di imparare a curare il proprio sorriso.
Viaggi interdentali: la mission
Giocare, apprendere e divertirsi a scoprire l’universo dei denti compiendo “Viaggi Interdentali”, questa la mission del progetto educativo rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.
Ma prima di imparare a prendersi cura del proprio sorriso, i bambini hanno bisogno di comprendere perché sia importante farlo. Ecco perché “Viaggi Interdentali”, tramite un percorso divulgativo fatto di parole, musica, video, immagini e laboratori vuole innanzitutto suscitare nei più piccoli il desiderio e la curiosità di prendersi cura dei denti, “compagni” da proteggere e “amare”.
Ecco, allora, che in un viaggio a tappe, i bambini possono comprendere com’è fatta la bocca, come funziona e “chi la abita”, grazie a uno spazio digitale – www.viaggiinterdentali.it – e contenuti specifici pensati per due diverse fasce d’età: dai 4 ai 7 anni e dai 7 ai 10 anni.
Per saperne di più sul progetto vi lasciamo alcuni link ad articoli che ne hanno parlato.
Le finestre su Viaggi Interdentali
L’intervista su RAI GULP nella trasmissione “La Banda dei Fuori Classe”
Il 29 novembre scorso, la nostra Dott.ssa Silvia è stata invitata su Rai Gulp a “La Banda dei Fuori Classe”, un programma per ragazzi, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e dedicato all’approfondimento di temi relativi alla scienza, alla tecnologia, alla natura e molto altro.
Nell’ambito dell’intervista, la Dott.ssa Rapa ha portato temi divulgativi tratti dal suo progetto “Viaggi Interdentali”, rispondendo a domande come:
- Perché si forma la carie?
- Perché cambiamo i denti ?
- Cosa possiamo capire di una persona guardandole solo i denti?
L’articolo di “Baby Magazine”
babymagazine.it,sito web del bimestrale Baby Magazine – dedicato a pediatria, salute, pedagogia e infanzia – ha pubblicato un articolo, dal titolo “Viaggi interdentali: itinerari insoliti alla scoperta dell’universo dei denti”, sul progetto multimediale di divulgazione.
Nell’articolo si sottolinea come l’approccio utilizzato in “Viaggi interdentali” sia pensato per aiutare il bambino a comprendere i vantaggi di una cura attenta e costante, con un tono complice e attento. L’itinerario di Viaggi Interdentali è, infatti, costruito con l’ausilio di parole e forme di pensiero comuni ai più piccoli, dove illustrazioni, fumetti e attività didattiche sono state realizzate con il supporto e la supervisione della pedagogista Giovanna Rodolfi.
L’articolo di “Voglia di Salute”
Il 3 settembre scorso, vogliadisalute.it – quotidiano online di benessere, salute e fitness – ha dedicato al progetto un articolo, dal titolo “Viaggi Interdentali: itinerari per bambini alla scoperta dell’universo dei denti”, che illustra il progetto educativo creato dalla nostra dottoressa Silvia con un focus sul libro di “Accidenti”.
Viene sottolineato che l’obiettivo di “Accidenti” è far capire perché sia importante prendersi cura della propria bocca, trasmettendo ai piccoli il significato e lo scopo. Ecco allora che arriva in soccorso il libro! La trama racconta le avventure del piccolo Giovanni alle prese con il primo dentino che cade e con i batteri nemici della bocca e di come il giovane protagonista si trasformerà presto in super eroe dei denti. Nello scoprire come vincere la “battaglia” contro i batteri della carie, Giovanni è aiutato da illustrazioni (realizzate da Maria Marega), da rime (di Davide Pocchiesa) e da contenuti informativi (della dottoressa Rapa).
L’articolo di “Mamma pret a porter”
Il 19 settembre scorso, anche mammapretaporter.it – web magazine dedicato al mondo dell’alimentazione naturale e del benessere per la famiglia moderna – ha pubblicato un articolo, dal titolo “Accidenti! il libro per scoprire l’igiene orale”.
Il libro e il progetto multimediale sono ritenuti interessanti per dare risposte corrette e concrete a tutte le domande dei bambini sul mondo dei denti. Per esempio: quando iniziare con l’igiene orale? Fin da subito! Non solo perché curando il cavo orale dei neonati è possibili prevenire problematiche fastidiose, ma anche perché si trasmette l’importanza dell’abitudine di una corretta igiene orale, insieme ad amici quali lo spazzolino, il dentifricio e il filo interdentale.
L’articolo di “NostroFiglio”
Il 27 settembre, nostrofiglio.it – portale online rivolto alla nuova generazione di genitori, parte del network Mondadori, dedicato a tematiche di famiglia e infanzia – ha pubblicato un articolo-intervista dal titolo “Viaggi interdentali, un progetto educativo sull’universo dei denti”.
A raccontare meglio il progetto educativo rivolto ai bambini è la stessa dottoressa Silvia Rapa che, nell’intervista, ha spiegato – nello specifico – come è strutturato il progetto ACCIDENTI ed ha raccontato come è nata l’idea di crearlo <<Accidenti è un progetto multimediale costituito da un LIBRO, una VIDEO STORIA e una CANZONE che, sfruttando i vantaggi integrati di questi media, si ripropone di insegnare ai piccoli il valore del prendersi cura della propria bocca>>.
Il motore del progetto, come sottolinea la dottoressa Rapa, è il <<desiderio di mettere a disposizione dei bimbi le conoscenze di dentista e ortodontista nell’intento di creare consapevolezza e attenzione verso una parte importante del nostro corpo, andando insieme a scoprire che ogni dente – sotto al mantello duro – nasconde un cuore da proteggere.>>
Topolino n° 3489- 5/10/2022
Sullo storico giornalino dedicato ai ragazzi viene proposto il progetto di educazione dentale, precisamente nella rubrica “CURIOSITA’, COSE DA FARE E DA VEDERE”.